Workshop

Con la diffusione delle tecnologie di digital desktop fabrication, con macchine manifatturiere “da scrivania” controllate informaticamente, è possibile iniziare a sviluppare la produzione personalizzata di oggetti. Non è più necessario pensare a prodotti regolabili per ogni utente, ma alla ideazione secondo i requisiti dell’utente specifico prima della produzione del prodotto.

Il workshop realizzato il 9 e 10 aprile 2014 ha avuto la finalità di far conoscere ad utenti, associazioni, professionisti e imprese un ambiente di progettazione/produzione personalizzata, avviando nel contempo un network per favorirne la diffusione.

Nel corso delle due giornate si sono realizzate diverse sessioni di progettazione e autoproduzione di oggetti in base alle esigenze delle cinque persone non vedenti che hanno partecipato al team di lavoro, composto da laureati e laureandi del Politecnico di Milano - Dipartimento Design. I progetti sono stati stampati, testati e caricati sulla piattaforma http://www.thingiverse.com

 

Lab|Foto Dipartimento di Design - Politecnico di Milano